-->

domenica 6 settembre 2015

ALBERTO DIAMANTI AUTORE DEL LIBRO PER BAMBINI "IL GIOCOLIERE DI PAROLE" SI PRESENTA A LA BOTTEGA DEI LIBRI!

L'AUTORE DEI PICCINI SI PRESENTA ALLA NOSTRA BOTTEGA!



Alberto Diamanti


Ciao Alberto,siamo davvero onorati di averti tra gli scrittori de "La Bottega del Libro", raccontaci un pò di te... chi è Alberto Diamanti?
Grazie... Sono io onorato della vostra attenzione al mio libro, nato per caso...
Infatti tutto è nato assolutamente per caso :
pochissimi anni fa, con mia moglie Stefania, abbiamo adottato un bambino in Russia, una esperienza che ci ha cambiato la vita...
Io non avevo mai scritto nulla prima di allora, ma sull'onda emozionale di questa esperienza, ho scritto per nostro figlio questi componimenti, in rima, un po' particolari, per parlare di pace, amicizia, solidarietà, uguaglianza, rispetto...insomma...i veri valori della vita.
Poi tutto è proseguito per caso... degli amici mi hanno convinto a farne un libro, e inaspettatamente sono arrivati tantissimi consensi nei premi letterari,tante bellissime recensioni sul web e blog specializzati, e soprattutto tantissimi consensi sulla pagina Facebook dedicata al mio libro  (www.facebook.com/ilgiocolierediparole).
Dove prendi ispirazione per le tue storie e i tuoi personaggi?
Quando ho scritto questi racconti, a metà tra poesia e fiaba, ho pensato di trasmettere un messaggio, nascosto tra le rime, per dare degli spunti di comunicazione e di riflessione...Nelle mie storie, il mondo circostante è sempre animato, e i personaggi, umani e non, cercano di portare il piccolo lettore a riflettere e a parlare con l'adulto del tema proposto...come un piccolo spunto di riflessione...piccolo, ma per parlare di cose importanti.
Dove nascono i tuoi romanzi?- Questo tuo libro è un libro per bambini, come mai questa scelta di dedicare i tuoi scritti ai più piccini?- Leggi nel tempo libero?
Quello che scrivo parte da un' ispirazione semplice... un oggetto, un'animale, una situazione...cose semplici attorno alle quali costruisco una storia, popolata sempre da bambini, animali, angeli, fate, cose e oggetti animati.
La scelta di scrivere per i più piccoli è nata essenzialmente per il mio desiderio di trasmettere dei valori.
Nel mondo di oggi, dominato dai social media, da internet ed in sostanza da una sempre più veloce comunicazione (a volte anche molto superficiale e con pochi contenuti) è compito degli adulti fornire ai più piccoli i principi fondamentali ed i valori che devono essere alla base del vivere civile, sia per la società di oggi, ma soprattutto per quella di domani, dei nostri stessi figli.
Qual'è il tuo genere preferito?- Hai un libro che adori e che vuoi consigliare ai nostri lettori?- E oltre a leggere hai altre passioni?
Purtroppo non ho molto tempo per leggere...quindi non ho particolari "consigli letterari" da dare...comunque ho cominciato a leggere Rodari ... non ho tratto ispirazione da lui, ma gli accostamenti che alcuni recensionisti mi hanno fatto con questo grandissimo scrittore per bambini ha fatto nascere in me una enorme curiosità (oltre che esserne ovviamente, molto onorato...).
Oltre alla scrittura, una mia grande passione è la musica...non solo da ascoltare...
Nel senso che dopo 30 anni ho ricominciato a suonare con il gruppo con cui suonavo da ragazzo.
Ci siamo ritrovati per caso e abbiamo deciso di ricostituire parte del gruppo, riproponendo le bellissime canzoni di allora (di un cantautore di Arezzo, Maurizio Giustini) in chiave acustica, solo con chitarre e armonica...
Siamo in tre (io, Maurizio Giustini e Marcello Sadocchi) e da un anno abbiamo ricominciato a fare i pezzi di allora... delle vere e proprie poesie in musica.
Abbiamo fatto già due concerti, a Firenze e ad Arezzo (la città dove vivo), e devo dire che anche questa esperienza si sta dimostrando ricca di soddisfazioni... i nostri pezzi si possono ascoltare sulla pagina Facebook dedicata al nostro trio musicale : CORDE NUOVE.
Come ti descriveresti ai tuoi lettori?
Un "giocoliere" che gioca con le parole, le butta in aria e le riprende, proprio come fa un giocoliere con le palline colorate... solo che al posto delle palline colorate, uso le parole...
per comunicare con i più piccoli.
Sei legato in modo particolare ad uno dei tuoi libri?
In realtà ho scritto solo questo, di libro, anche se con altre poesie inedite ho avuto molti riconoscimenti nei premi letterari...uno su tutti al Premio AlberoAndronico, premiato ad Aprile 2015 a Roma, in Campidoglio, con la mia poesia LA BAMBINA E IL LUNGO STRADONE, che oltre questo, ha ricevuto altri tre importanti premi nei concorsi letterari.
In generale, sono veramente tanti i premi che ho ricevuto sia per il mio libro che per i miei inediti... eccoli qua :
IL GIOCOLIERE DI PAROLE, si è classificato nel mese di dicembre 2013, al terzo posto del concorso letterario IL NATALE dell'ARCHEOCLUB PATTI (Messina), ricevendo speciale menzione della giuria, e a fine gennaio 2014, uno dei racconti del libro ("I quattro generali") si è classificato in semifinale al Trofeo PENNA D'AUTORE, ricevendo Speciale Menzione d'Onore.
A fine febbraio 2014, tre inediti dell'Autore vengono selezionati nel concorso Romagna Book Festival.
Nei primi giorni di marzo 2014, IL GIOCOLIERE DI PAROLE si classifica al terzo posto del PREMIO CULTURALE NAZIONALE UNICAMILANO, e un inedito, "La bambina ed il lungo stradone" si classifica in finale al Concorso Letterario "MAMMA MIA!  ("Les Cahiers du Troskij Café").
Sempre nella prima metà di marzo 2014, IL GIOCOLIERE DI PAROLE si aggiudica il Premio Speciale Letteratura per l'Infanzia del Premio Letterario Caterina Martinelli di Roma, ed a metà aprile, un inedito" La bambina e il respiro del mare" si classifica al terzo posto della sezione poesie del concorso GRANELLI DI PAROLE.
Nel mese di Maggio 2014, "IL GIOCOLIERE DI PAROLE" riceve la SEGNALAZIONE per le POESIE PER BAMBINI E GENITORI al Premio Letterario LA TAVOLOZZA 2014 di Pontedera", e si classifica al Primo Posto del Concorso Letterario dell'Associazione Culturale LUCE DELL'ARTE di Roma.
Nello stesso mese, l'inedito "IL SEME DELLA BONTÁ" ("La Via Crucis vista dagli occhi di un bambini ai tempi di Gesù") viene selezionata per l'antologia del concorso letterario "VERSI IN VOLO".
Nel mese di Luglio 2014 il testo "La bambina ed il lungo stradone" sì classifica al 1° posto  del CONTEST LETTERARIO OUBLIETTE MAGAZINE.
A fine Agosto 2014, IL GIOCOLIERE DI PAROLE riceve il  "Premio di merito" al CONCORSO INTERNAZIONALE MONTEFIORE dell'Associazione Culturale Pegasus di Cattolica.
Nel mese di Ottobre 2014, l'inedito "Un brigante MADE in Italy" viene selezionato per l'antologia del concorso letterario SCRIVENDO RACCONTO di Historica Edizioni.
Nel mese di Novembre 2014, l'inedito IL PRIMO MIRACOLO riceve la MENZIONE D'ONORE al Concorso Letterario "Il Natale" dell' ArcheoClub Patti (Messina), e l'inedito COSÌ COME SEI viene selezionato per la finale del CONCORSO LETTERARIO EUROPEO PREMIO "WILDE EUROPEAN AWARD", patrocinato dall'Osservatorio Parlamentare Europeo e Consiglio d'Europa.
Nel mese di Marzo 2015,  "La bambina ed il lungo stradone" raggiunge la finale del PREMIO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI (Roma) ricevendo il "Premio Speciale per l'originalità del testo".
Nel mese di Aprile 2015 il testo "La bambina ed il lungo stradone", riceve in Campidoglio (Roma) Diploma di Merito' e Medaglia  nella finale del PREMIO LETTERARIO ALBEROANDRONICO.
Nel mese di Maggio 2015, il testo "La bambina ed il lungo stradone" si qualifica per la finale del PREMIO LETTERARIO MARIO DELL'ARCO dell'ACCADEMIA GIOACCHINO BELLI di Roma.
Nel mese di Giugno 2015, "IL GIOCOLIERE DI PAROLE" è tra i sei libri vincitori del Premio "La Fiabastrocca 2015" dell'Accademia degli Artisti di Napoli. Sempre nel mese di Giugno 2015, l'inedito IL SORRISO DELLA FIDUCIA si classifica tra i vincitori del Concorso "VERSI IN VOLO 2015", e l'inedito IL BAMBINO NATO DAL CUORE viene selezionato per l'antologia di 'poesia civile' RISVEGLI - IL PENSIERO E LA COSCIENZA.
Nel mese di Agosto 2015, l'inedito IL BAMBINO MONELLO E LA FETTA DI PANE viene selezionato per la raccolta antologica del Concorso EXPO 2015 - "PER MANGIARTI MEGLIO - Fiabe, Poesie e Ricette per educare i bambini alla corretta alimentazione".
Stai già lavorando alla tua prossima opera?
Ho un progetto molto bello, per il quale stiamo cercando un editore, per un componimento dedicato ad una storia vera (divenuta poi leggenda popolare) di un brigante vissuto nella Arezzo dell' 800, illustrato da Debora Persico, una famosa e bravissima illustratrice di Milano che ha vinto tantissimi premi anche internazionali.
Hai un sogno nel cassetto?- Cosa consiglieresti a chi vorrebbe intraprendere la strada dello scrittore?
Per ora non ho altre ambizioni artistiche, anche perché come ripeto tutto questo è nato per caso, e come tutte le cose, anche questa potrà finire...oppure continuare...sarà la vita che deciderà per me !
Proprio perché non sono uno "scrittore di professione" non sarei in grado di dare consigli, se non quello di scrivere liberamente i propri pensieri lasciandosi trasportare dalle proprie emozioni e soprattutto credere sempre in quello che si fa...
Bene Alberto, ti ringraziamo davvero molto per il tempo che ci ha dedicato e speriamo di riaverti presto nella nostra vetrina con qualche altra nuovissima opera

Grazie, e un cordiale saluto a tutti dal GIOCOLIERE DI PAROLE !


Titolo: Il Giocoliere di Parole
Autore: Alberto Diamanti
Editore: Aracne Edizioni
Genere: Libri per Bambini
Formato: Cartaceo
Prezzo: 12,50 Euro 10,62 Euro
Stelline su 5: * * * * *

LA PAGINA DELL'AUTORE