giovedì 5 novembre 2015

ANTEPRIMA!!! RECENSIONE "RICORDATI DI NON DIMENTICARMI" DI JESS WALTER EDITO DA NEWTON COMPTON!!

Titolo: Ricordati di non dimenticarmi
Autore: Jess Walter
Editore: Newton Compton
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo
Prezzo: 12,00 Euro
Formato: Ebook
Prezzo: 4,99 Euro
Pagine: 383
Data di uscita: 5 Novembre

Trama

Quando Pasquale Tursi vede per la prima volta la bellissima Dee Moray è immerso nei suoi sogni, a immaginare che un giorno quel piccolo fazzoletto di costa avuto in eredità, possa diventare un’esclusiva cittadina di vacanza alla moda, e lui stesso un uomo d’affari di successo. Un’elegante imbarcazione con la donna a bordo si avvicina, e il giovane albergatore le porge la mano per scendere. La  onna alza lo sguardo e gli sorride. In quell’istante Pasquale è estasiato. Rimarrà legato a quel sentimento per il resto della sua vita, come la magia di un sogno che si ripete. Dee è un’attrice americana che ha il destino segnato da un male spietato. È lì di ritorno dal set romano di Cleopatra, in attesa del suo agente Michael Deane, che la accompagnerà in una clinica svizzera per le cure. Pasquale non capisce perché una celebrità come lei sia venuta ad alloggiare nella sua pensione diroccata, lontano dai lussi degli alberghi che deve essere abituata a frequentare.
Inizia così, sotto l’accecante sole della costa ligure, una delle più struggenti e luminose storie d’amore mai raccontate. Attraverso una carrellata di episodi, luoghi e personaggi indimenticabili, l’autore accompagna il lettore in un mondo dove ognuno di noi, almeno per un momento, ha sognato di vivere: Hollywood!


RECENSIONE

Nei primi anni 60 del '900 Pasquale, dopo un periodo di studi a Firenze, decide di tornare al suo paese per stare accanto alla madre vedova e gestire il piccolo alberghetto a Porto Vergogna. Vede realizzare i suoi sogni quando approda nel piccolo porto un'attrice americana, Dee Moray, vittima di una serie di malintesi e inganni.
 Tra le incomprensioni dovute alla lingua diversa, i malesseri dell'attrice e i viaggi a Roma di Pasquale, tra i due si instaura una forte amicizia.
 Ma il destino non smette di metterci lo zampino....
In parallelo l'autore racconta una storia ambientata al giorno d'oggi che vede protagonista il produttore cinematografico M.Dean e della sua assistente Charly che lottano con il progresso e i gusti dei telespettatori cercando di rimanere a galla nel campo televisivo.
 Fino a quando sulla scena non compare un distinto anziano italiano, uno spiantato ragazzo convinto di sfondare nel cinema ed un musicista sull'orlo del fallimento che un giorno decide di redimersi e tornare a prendersi cura della sua vecchia mamma americana malata.
Ma quale segreto lega questi personaggi?
 L'autore riuscirà a chiudere il cerchio dell'amore?
Questo romanzo presenta una trama complessa, ricca di dettagli e avvenimenti, che si muovono su assi spazio-temporali diversi che sembra non debbano incontrarsi mai.
Si tratta di una lettura impegnativa che coinvolge il lettore al cento per cento, riuscendo ad immedesimarsi in ognuno dei personaggi che in alcuni passaggi sembrano addirittura essere complementari e definire un'unica personalità.
Il linguaggio è ricercato, lo stile curato nei minimi particolari e gli eventi storici raccontati sono descritti accuratamente anche se posti sotto forma di sceneggiature.
 L'autore, con semplici descrizioni, riesce a teletrasportare il lettore nei luoghi del romanzo, riuscendo spesso a far immaginare davanti a sé i paesaggi presentati. 
Questi salti temporali possono però creare confusione nel lettore che spesso potrebbe essere costretto a tornare al capitolo precedente per recuperare il filo del racconto. 
Una disposizione maggiormente lineare dei fatti accaduti renderebbe più agevole la lettura e piacevole il romanzo. 
Inoltre consiglierei, da semplice lettrice, l'eliminazione o l'assottigliamento di alcuni capitoli che possono essere devianti rispetto alla storia principale.

(Recensione a cura di Marianna)



VALUTAZIONE


Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA  Risultati immagini per STELLINA